Visita il nostro nuovo Portale wifiurbano.it
Con il progetto wifiurbano.it, Lais Srl in collaborazione con le Amministrazioni Comunali sta dotando le principali aree pubbliche e i più importanti luoghi di ritrovo di punti d’accesso ad internet a banda larga, senza fili e gratuito, in modo che i cittadini possano accedere con facilità e con sempre maggiore frequenza al Web.

Il progetto riguarda la realizzazione di un’infrastruttura di rete mesh in tecnologia Wi-Fi 802.11n (e non nelle tradizionali e ormai poco avanguardistiche 802.11b/g) che assicura maggiori performance ed è in grado di garantire una migliore copertura del territorio, permettendo quindi di utilizzare un minor numero di access point. Trattandosi inoltre di una rete ad architettura magliata, gli access point sono in grado di dialogare tra loro e di svolgere  funzioni di routing ossia d’inoltrare  i pacchetti verso un altro nodo, è quindi sufficiente  che uno di questi sia connesso alla rete cablata per estendere la copertura.

Tale infrastruttura è infine in grado di garantire una più larga banda di trasmissione.
Oltre a una miglior qualità della connessione per il cittadino / utente, questo si traduce nella possibilità concreta d’impiegare banda non solo per dare accesso a internet, ma anche per offrire ulteriori N-servizi.
Una rete wireless metropolitana costituisce, infatti, primariamente un servizio alla comunità, offrendo soluzioni capaci di sfruttare le opportunità proprie delle tecnologie, tra le quali:  videocontrollo del territorio, paline informative, totem s.o.s. help- point, sistemi di controllo accessi, etc.